“Il ransomware è una forma relativamente semplice di malware che viola le difese e blocca i file del computer utilizzando la cosiddetta crittografia forte. Gli hacker richiedono denaro in cambio di chiavi digitali per sbloccare i dati. Le vittime spesso pagano, soprattutto se il materiale criptato non è stato sottoposto a backup. Gli hacker spesso richiedono pagamenti in criptovalute difficili da rintracciare. Alcuni ransomware particolarmente potenti, come ad esempio WannaCry, hanno compromesso centinaia di migliaia di computer.” – IL SOLE 24 ORE
“I ricercatori di Checkpoint hanno scoperto che anche chi sceglie di pagare il riscatto, dopo essere stato infettato da Wanna cry, non ha la sicurezza di recuperare i propri files” – CPX EUROPE 2017.
PSG SISTEMI SRL per tutelare i propri clienti distribuisce Solarwinds Backup & Recovery.
Tramite un agent installato su server o pc è possibile copiare in cloud tutto il contenuto della macchina, o una parte (specifiche cartelle), quotidianamente, in maniera automatica e senza intervento dell’operatore, con un report riepilogativo del buon fine del medesimo. I backup sono crittografati alla fonte con una chiave scelta dall’utente, e per le aziende italiane sono ospitati in datacenter europei adeguati quindi al Regolamento UE 2016/67 (più conosciuto come GDPR 2018).